Il filo di Arianna
>> La nostra storia
Immagine
Come tutto ebbe inizio
1998, due lauree in pedagogia ancora fresche di inchiostro e alle spalle una lunga e nutrita esperienza educativa a livello personale, professionale e di volontariato. Un’altra laurea in Scienze dell’educazione in dirittura di arrivo. Ma soprattutto la grande voglia di sperimentare nuove strade, nuove cose. Poi quello che contava veramente: un'amicizia che permetteva di legare in un progetto unico passato, presente, futuro. Così ci siamo messi in moto, con le speranze ed i sogni forse più chiari delle idee. Anche per questo l’avevamo chiamata “Il Filo di Arianna”, per sperimentare percorsi tra vecchio e nuovo, per districarsi nei labirinti dell’educazione.
Altri incontri
Un avvio faticoso come in tutte le partenze, ma senza demordere e perdersi d'animo. Altri incontri, altre sinergie sperimentate. E poi a poco a poco le cose si sono fatte più chiare. Le prime attività di formazione, il tam tam che girava scandendo il nome de il filo di Arianna, altri corsi e, soprattutto, un sacco di storie, di volti incontrati. Via via il passo si è fatto più deciso, abbiamo allargato gli orizzonti. Oltre la pedagogia sono entrate altri professionisti e relative discipline. Logopedia, psicologia, psicoterapia, sociologia, scienze della formazione, filosofia. Viaggiando in sinergia e condividendo il medesimo battito del cuore e la stessa visione: essere occasione di crescita, di formazione, di salute e benessere, attraverso l’incontro, la comunicazione, lo scambio interpersonale e culturale che nasce e si alimenta dalla e nella diversità.
Il gruppo si consolida
Poi nell’estate del 2004 il gruppo si è fatto più preciso, ma con confini sempre aperti ad ulteriori orizzonti, a passi diversi sempre sintonizzati sulla stessa speranza e insieme ad una maggiore presenza sul territorio. Ogni anno un passo più azzardato sui difficili e multidisciplinari percorsi umani che permettono di conoscere e conoscersi, di formare e di formarsi, di agire e cambiare.
Immagine
Immagine