Il filo di Arianna
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Chi siamo
Il filo di Arianna è una realtà che opera nell’ambito della ricerca e della formazione clinica, pedagogica, comunicativo-relazionale e del counseling, nel campo della diagnosi e cura logopedica, psicologica, psicoterapeutica, neuropsichiatrica infantile e nel settore educativo e del benessere. Siamo struttura accreditata e autorizzata con requisiti di eccellenza per la diagnosi, certificazione e trattamento dei DSA (ai sensi D.G.R. n. 1288 del 16/09/2013) con Autorizzazione Sanitaria n. 34/2015 e ente accreditato MIUR per la formazione.
Cosa facciamo per i DSA
Effettuiamo attività di prevenzione e screening scolastico individuando le aree di rischio per un potenziale DSA già dalla scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Collaboriamo con le insegnanti per realizzare laboratori didattici dedicati nell'ambiente scolastico.
Offriamo trattamenti specifici e calibrati sui bisogni del bambino attuando percorsi individualizzati e rigorosi che tengono conto delle difficoltà ma soprattutto dei punti di forza della persona.

La diagnosi di DSA può essere effettuata dalla seconda classe della scuola primaria per lettura, ortografia e grafia e alla fine della terza per il calcolo.
La procedura diagnostica per l’accertamento e la certificazione del DSA richiede interventi di una équipe multidisciplinare presente in struttura formata da:
1. Neuropsichiatra Infantile;
2. Psicologo;
3. Logopedista.

L’accertamento diagnostico prevede:
1. Colloquio anamestico che ha lo scopo di acquisire elementi evolutivi e problematiche legate alla possibile familiarità del disturbo.
2. Somministrazione di test specifici per l’inclusione delle problematiche di apprendimento legate alla lettura, scrittura ortografia, grafia e calcolo.
3. Somministrazione di test cognitivo-intellettivi e neuropsicologici per valutare punti di criticità e di forza del bambino.
4. Accertamento neuropsichiatrico per valutare la presenza o meno di patologie neurologiche e sensoriali.
5. Accertamento psicologico per valutare la presenza o meno di problematiche emotivo-relazionali, affettive e socio-culturali.
6. Accertamento logopedico relativo alle funzioni linguistiche.
7. Stesura della relazione diagnostica/certificazione.
8. Colloquio con famiglia in cui si restituirà l’esito dei test somministrati, della diagnosi finale, del programma di intervento e le indicazioni per la famiglia e la scuola (misure compensative o dispensative, indicazioni didattiche calibrate sui bisogni della persona) e in cui ci si renderà disponibili ad ogni ulteriore necessità e chiarimento.
Area clinica
Equipe multidisciplinare che si occupa di Neuropsichiatria, Psicologia e Psicoterapia, Logopedia, Psicomotricità e Counseling.
Attività per:
• Disturbi neuropsichiatrici (convulsioni, epilessia, traumi del sistema nervoso centrale e periferico, cefalea, tremori, tics, turbe del sonno, dell'equilibrio e della deambulazione, paralisi cerebrali infantili, esiti di sofferenza perinatale, disturbi del comportamento e della condotta);
• Colloqui psicologici e psicoterapici individuali e di coppia;
• Assessment e test psicologici;
• Disturbi evolutivi del linguaggio (disturbo articolatorio, disturbo fonologico, disturbo specifico del linguaggio, disprassia verbale, disfasia infantile);
• Disturbi del linguaggio di origine neurologica (afasia, disartria) e secondari (nella sordità, nel ritardo cognitivo);
• Disturbi generalizzati dello sviluppo (sindrome autistica, sindrome di Rett, autismo NAS, sindrome di asperger, disturbo disintegrativo dell'infanzia, disturbo pervasivo dello sviluppo NAS);
• Disturbi della voce (disfonia, disodia, esiti di interventi di laringectomia totale e parziale);
• Disturbi della parola (tachilalia, balbuzie, tumultus sermonis);
• Disturbi evolutivi specifici dell'apprendimento DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, disclaculia);
• Disturbi dell'apprendimento aspecifici;
• Ritardi cognitivi;
• Disturbi dell'attenzione e iperattività;
• Disturbi della memoria;
• Disturbi della deglutizione (atipica e disfagica);
• Riabilitazione tubarica
Area educativa
Interventi educativi nelle aree del:
• Sostegno alle dinamiche educative familiari e scolastiche;
• Educativa territoriale e domiciliare;
• Relazione interpersonale e comunicazione efficace;
• Counseling umanistico al singolo, alla coppia e alla famiglia;
• Supervisione relazionale ai team di di lavoro;
• Problematiche dell'adolescenza;
• Educazione all'affettività e alla sessualità;
• Pedagogia speciale nel deficit e nell'handicap;
• Bisogni educativi speciali;
• Rieducazione della scrittura;
• Orientamento professionale e scolastico;
• Recupero scolastico e metodo di studio
Area formativa
Attività di studio e ricerca relativa a:
• Master in Gestalt Counseling Integrato;
• Comunicazione e relazione efficace;
• Problematiche scolastiche ed educative;
• Bes e DSA;
• Gruppi di crescita personale