BES e Inclusività - Metodi e strumenti per una didattica individualizzata e personalizzata
La necessità di una scuola sempre più capace di includere e integrare i soggetti che manifestano
Bisogni Educativi Speciali è una nuova sfida pedagogica colma di potenzialità e di possibilità umane e operative da mettere in atto che la scuola, nel suo insieme, e gli insegnanti, nello specifico, certamente possiedono.
Si tratta di risorse capaci di dare risposte concrete che possono essere al contempo rigorose e creative, attraverso lo studio e la formazione costante e insieme l'integrazione tra diverse discipline e professioni, per evitare che il fare sia improvvisato, solitario e routinario.
Non si può negare, d'altra parte, che questa nuova responsabilità spaventa, com'è naturale che sia. Solo da qui, però, si può partire: dalle cose in atto e da quelle in potenza, da ciò che la scuola già fa, ed è tanto, e da quello che potrebbe ancora fare, che è pure tanto.
Un libro che accompagna il lettore nella riflessione sui
Bisogni Educativi Speciali offrendo strumenti molto pratici, ma partendo da una riflessione più generale e valorizzando le buone prassi scolastiche già in atto. Le "armi" sono ascolto, comprensione, accettazione incondizionata, attesa e, in definitiva, inclusione.
>> ACQUISTA IL LIBRO