Il filo di Arianna
>> Calendario eventi
OSSERVARE E COMPRENDERE: La scuola come laboratorio di prevenzione

OSSERVARE E COMPRENDERE: La scuola come laboratorio di prevenzione

in collaborazione con I.C. Lorenzo Lotto di Monte San Giusto

percorso rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria


La scuola dell’infanzia è un periodo fondamentale per l’apprendimento delle matrici necessarie alla lettura, alla scrittura, al calcolo e alla grafia.
Ma non solo.
Oltre a sviluppare i pre-requisiti per lettura, scrittura e calcolo, l’insegnante si trova spesso a contatto con una parte emotiva e regolativa del bambino che, in alcuni casi, può destare preoccupazione e creare difficoltà nella classe e nelle varie attività.

Le attività di questo progetto sono pensate e calibrate ad hoc per gli insegnanti con l’obiettivo di fornire loro strumenti, strategie e maggiori capacità di osservazione per comprendere e attivare buone prassi scolastiche già dall’infanzia.

Un percorso che consentirà di lavorare in sinergia con il ciclo scolastico successivo e che permetterà di rendere il percorso 3-5 anni un laboratorio ludico-didattico di prevenzione.

Mantenendo attivo lo sguardo verso i bambini e i loro bisogni e cogliendo tempestivamente difficoltà o problematiche che necessitano, solo alcune volte, di un lavoro specialistico