Il filo di Arianna
>> Calendario eventi
OSSERVARE  E COMPRENDERE -  LA SCUOLA COME LABORATORIO DI PREVENZIONE ED INCLUSIONE ed.21-22

OSSERVARE E COMPRENDERE - LA SCUOLA COME LABORATORIO DI PREVENZIONE ED INCLUSIONE ed.21-22

in collaborazione con I.C. Lorenzo Lotto di Monte San Giusto

percorso rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria


Un progetto formativo calibrato ad hoc per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria con l'obiettivo di fornire strumenti, strategie e ulteriori capacità di osservazione per attivare buone prassi scolastiche.

Una prospettiva sinergica e di continuità tra i due cicli scolastici, per favorire azioni indirizzate verso obiettivi comuni di prevenzione ed inclusione

Per rendere efficaci le attività, per snellire il lavoro in classe, per permettere una continuità maggiore tra i cicli scolastici, per iniziare da subito a far sperimentare percorsi di successo ai bambini.

TECNICHE IMMAGINATIVE E DI RILASSAMENTO

TECNICHE IMMAGINATIVE E DI RILASSAMENTO

PER RIEQUILIBRARE CORPO, CUORE E MENTE

Dal prossimo mese di ottobre sarà possibile partecipare a questo percorso di 10 incontri.

SEDE
Il filo di Arianna - Clinica, Educazione e Formazione
Via Martiri della Libertà, 3 - 60022 Castelfidardo (AN)

IMPEGNO
due giovedì al mese dalle 18.00 alle 19.30

ISCRIZIONI
Limitate a 15 partecipanti.

INFO E COSTI:
338/8432994
071/7823228
info@ilfilodiarianna.studio

OPEN DAY – DIREZIONE E DESTINAZIONE: IL COUNSELING COME PROCESSO

OPEN DAY – DIREZIONE E DESTINAZIONE: IL COUNSELING COME PROCESSO

La formazione in counseling pluralistico integrato è un’occasione di crescita personale e professionale che, partendo dall’ascolto e dal non giudizio permette di dare valore alla persona e al gruppo.

Stare nel processo significa saper essere flessibili e saper affrontare gli imprevisti.
Molte sono le strade per raggiungere una meta, pertanto “stare” in ciò che accade è una capacità sempre più importante. Nelle relazioni, nel lavoro, nella quotidianità.

L’open day sarà in presenza nella nostra sede a Castelfidardo. I posti saranno limitati fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per prenotarsi è necessario scrivere a info@ilfilodiarianna.studio o chiamare al 3403401337

MARATONA MASTER in GESTALT COUNSELING INTEGRATO

MARATONA MASTER in GESTALT COUNSELING INTEGRATO

Sabato 10 e Domenica 11 Luglio 2021 ci sarà la maratona per il secondo anno del Master in Gestalt Counseling Integrato presso la nostra sede.

Per chi ha frequentato il master gli scorsi anni, è possibile partecipare inviando una mail a formazione@ilfilodiarianna.studio

Verrà rilasciato un attestato finale con le ore di partecipazione ai gruppi di crescita personale valido come monte ore per il proprio percorso individuale.

OPEN DAY -  - MASTER DI II LIVELLO IN GESTALT COUNSELING INTEGRATO

OPEN DAY - - MASTER DI II LIVELLO IN GESTALT COUNSELING INTEGRATO

Formarsi con un modello di counseling integrato permette di avere a disposizione una varietà di strumenti, tecniche e capacità di lettura che consentono di adattarsi al meglio alle molteplici situazioni in cui ogni giorno si è immersi.

Rispettando il modello formativo che applichiamo da sempre. Formazione teorica affiancata da pratica esperienziale, lavoro di gruppo e supervisione.

Per chi non vuole arrestare la propria formazione umana e professionale, questo percorso garantisce ulteriori 500 ore suddivise tra:
• Formazione teorica
• Progettazione
• Pratica esperienziale
• Tirocinio
• Supervisione

Per partecipare all’Open day online è necessario inviare una mail a formazione@ilfilodiarianna.studio o chiamare al 3403401337

OPEN DAY ONLINE – OSTACOLI E OPPORTUNITÀ: IL COUNSELING COME CRESCITA

OPEN DAY ONLINE – OSTACOLI E OPPORTUNITÀ: IL COUNSELING COME CRESCITA

La formazione in counseling è un’occasione di crescita personale e professionale che, attraverso la scoperta delle proprie risorse e l'individuazione di strategie adeguate, permette di affrontare con nuovi occhi blocchi e ostacoli.

Per chi non può partecipare al primo open day in presenza, questo secondo incontro può diventare un’occasione per assistere alla presentazione del corso a distanza.

L’open day sarà online sulla piattaforma zoom.

Per partecipare è necessario inscriversi inviando una mail a info@ilfilodiarianna.studio o chiamare al 3403401337

PROSSIMO OPEN DAY:
28 Agosto - Ancona

LABORATORI METAFONOLOGICI

LABORATORI METAFONOLOGICI

Giovedì 1 luglio inizieranno i laboratori metafonologici, un’occasione divertente per imparare giocando.

In ogni incontro faremo attività con suoni, parole e sillabe per aiutare i più grandi e i più piccoli ad acquisire le basi fondamentali per imparare a leggere e scrivere.

Durante l’anno scolastico appena passato non è stato sempre possibile lavorare a scuola su questa parte. Con i laboratori i bambini apprenderanno attraverso giochi specifici queste abilità.

I laboratori sono rivolti ai bambini di 4, 5 e 6 anni. Ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Il numero massimo di bambini è di10, proprio per garantire un’attività in micro gruppo in uno spazio grande.
Per info e prenotazioni: 3349023067

OPEN DAY - IL COUNSELING COME MODO DI ESSERE

OPEN DAY - IL COUNSELING COME MODO DI ESSERE

OPEN DAY – IL COUNSELING COME MODO DI ESSERE

Presentazione del Master in Gestalt Counseling Integrato

La formazione in counseling è un’occasione di crescita personale e professionale che, attraverso la scoperta delle proprie risorse e l'individuazione di strategie adeguate, permette di affrontare con nuovi occhi blocchi e ostacoli.

Grazie a un’ampia formazione orientata all’apprendere facendo, in ogni modulo si potrà fare esperienza diretta di nuove tecniche per affinare quelle abilità comunicative e relazionali sempre più fondamentali.

Nel rispetto delle attuali regole, i posti saranno limitati.

Per partecipare è necessario inscriversi inviando una mail a info@ilfilodiarianna.studio o chiamare al 3403401337

PROSSIMI OPEN DAY:
26 Giugno - Castelfidardo
3 Luglio – Online
28 Agosto - Ancona

FELTRO MANIA... LABORATORIO DI FELTRO PER BAMBINI

FELTRO MANIA... LABORATORIO DI FELTRO PER BAMBINI

Mercoledì 23 giugno inizierà il laboratorio di feltro per bambini! Un’occasione bella e divertente per creare decorazioni in feltro.

Dal ritaglio del feltro all’assemblaggio, fino alla cucitura dei vari elementi…i bambini impareranno tutte le fasi che danno vita ad una creazione in feltro.

I laboratori sono rivolti ai bambini dagli 8 anni in su. Ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30.
Il numero massimo è di 6 persone, proprio per garantire che ogni bambino venga seguito personalmente.

Per info e prenotazioni: 3349023067

COMPITI ESTIVI… BASTA NOIA!

COMPITI ESTIVI… BASTA NOIA!

Ogni estate la stessa storia…mille compiti da fare e poca voglia di farli!

Ci pensiamo noi! Dal 22 giugno, ogni martedì, ci sarà uno spazio per i bambini delle scuole elementari e medie per poter svolgere i compiti estivi, sotto la guida di una persona specializzata.

Durante il tempo che trascorreremo insieme ci saranno momenti di lavoro individuale e momenti di lavoro di gruppo.

Ogni martedì dalle 16 alle 18.00.

Il numero massimo è di 6 bambini, proprio per garantire di essere seguiti al meglio.
Per info e prenotazioni: 3349023067

LABORATORI CREATIVI... SPORCHIAMOCI LE MANI!

LABORATORI CREATIVI... SPORCHIAMOCI LE MANI!

Inizia l’estate, ma la creatività non si ferma!

Dal 21 giugno partiranno i laboratori creativi ed artigianali per dare vita a delle creazioni uniche e personali. Incontri dedicati alle attività manuali che permetteranno ai bambini di stimolare il senso artistico e la manualità, ma anche di socializzare con gli altri coetanei.

In ogni incontro verranno realizzati degli oggetti con materiali di riciclo che ogni bambino alla fine porterà con sé. Ricordi di un’estate super creativa e colorata!

I laboratori sono rivolti ai bambini dai 5 anni in su. Ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.00.

Il numero massimo di bambini per ogni laboratorio è di 10, proprio per garantire un’attività in micro gruppo in uno spazio grande con il rispetto di tutte le norme previste.

Per info e prenotazioni: 3349023067

MASTER di II LIVELLO in GESTALT COUNSELING INTEGRATO

MASTER di II LIVELLO in GESTALT COUNSELING INTEGRATO

Investire nella propria formazione è uno dei passi più grandi che si può fare. E che porta risultati nel tempo.

Formarsi con un modello di counseling integrato permette di avere a disposizione una varietà di strumenti, tecniche e capacità di lettura che consentono di adattarsi al meglio alle molteplici situazioni in cui ogni giorno si è immersi.

Il master di II livello in gestalt counseling integrato è un percorso annuale rivolto a chi ha già fatto percorsi pregressi in realtà di counseling riconosciute e che permette di raggiungere la qualifica di Counselor Professionista (professione esercitabile ai sensi della legge 4/2013).

Rispettando il modello formativo che applichiamo da anni. Formazione teorica affiancata da pratica esperienziale, lavoro di gruppo e supervisione.

È un investimento per ampliare le proprie risorse ed evolvere le proprie potenzialità. Per chi opera nella relazione d’aiuto, nella scuola, a livello aziendale. Per chiunque ha a che fare con il capitale umano e vuole investire su di esso.

È un percorso che partirà in presenza, ma siamo già pronti per farlo anche online se la situazione lo richiederà. Lo abbiamo già sperimentato e ha funzionato.

Possibilità di utilizzare la Carta del Docente

Per maggiori informazioni:
info@ilfilodiarianna.studio
338.8432994 - 340.7115278

MASTER IN GESTALT COUNSELING INTEGRATO ed. 21-22

MASTER IN GESTALT COUNSELING INTEGRATO ed. 21-22

MASTER IN GESTALT COUNSELING INTEGRATO

Il periodo che ognuno di noi sta affrontando richiede capacità di adattamento e creatività e il miglior investimento che si può fare è su se stessi e sul capitale umano.

La formazione in counseling è un’occasione di crescita che passa attraverso la scoperta e lo sviluppo delle proprie risorse e l'individuazione di strategie per superare i propri ostacoli.

Per accettare e accettarsi, per affrontare con maggiore consapevolezza ed efficacia i cambiamenti che il vivere implica.

Un biennio formativo equamente distribuito tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e guidate, lavoro personale e di gruppo, supervisioni. Questo perché oltre al sapere, oggi più che mai è fondamentale anche saper fare e saper essere.

E alla fine dei due anni un terzo anno avanzato, per chi volesse fare del counseling una professione e ha già fatto percorsi pregressi certificati in altre realtà formative di counseling.

Ogni incontro segue questa impostazione e permetterà di apprendere e affinare abilità mettendosi in gioco in prima persona.

Si tratta di un percorso per chi vuole:
✅ ampliare e sviluppare nuove capacità per arricchire se stesso e il proprio lavoro;
✅nutrire la propria professionalità di competenze comunicative e relazionali sempre più in linea con le dinamiche di una società che muta veloce;
✅associare alla formazione professionale un percorso di crescita ed evoluzione personale;
✅migliorare attraverso la formazione le capacità di comprensione di sé stessi, del comunicare e delle persone con cui si interagisce.

È un percorso che partirà in presenza, ma siamo già pronti per farlo anche online se la situazione lo richiederà. Lo abbiamo già sperimentato in questi due anni e ha funzionato.

?Possibilità di utilizzare la Carta del Docente ?

Per maggiori informazioni:
info@ilfilodiarianna.studio
338.8432994 - 340.7115278

OSSERVARE E COMPRENDERE: La scuola come laboratorio di prevenzione

OSSERVARE E COMPRENDERE: La scuola come laboratorio di prevenzione

in collaborazione con I.C. Lorenzo Lotto di Monte San Giusto

percorso rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria


La scuola dell’infanzia è un periodo fondamentale per l’apprendimento delle matrici necessarie alla lettura, alla scrittura, al calcolo e alla grafia.
Ma non solo.
Oltre a sviluppare i pre-requisiti per lettura, scrittura e calcolo, l’insegnante si trova spesso a contatto con una parte emotiva e regolativa del bambino che, in alcuni casi, può destare preoccupazione e creare difficoltà nella classe e nelle varie attività.

Le attività di questo progetto sono pensate e calibrate ad hoc per gli insegnanti con l’obiettivo di fornire loro strumenti, strategie e maggiori capacità di osservazione per comprendere e attivare buone prassi scolastiche già dall’infanzia.

Un percorso che consentirà di lavorare in sinergia con il ciclo scolastico successivo e che permetterà di rendere il percorso 3-5 anni un laboratorio ludico-didattico di prevenzione.

Mantenendo attivo lo sguardo verso i bambini e i loro bisogni e cogliendo tempestivamente difficoltà o problematiche che necessitano, solo alcune volte, di un lavoro specialistico